Dopo qualche giorno in cui siamo stati impegnati in una grossa grossa impresa, torniamo al lavoro rispettando la promessa fatta: è finalmente disponibile in tutti gli store la nostra edizione di Fosca, il capolavoro di Iginio Ugo Tarchetti.
Seconda uscita della collana dedicata alla Scapigliatura, Fosca è un classico che non ha bisogno di presentazioni, uno di quei libri che tutti dovrebbero conoscere: inquietudine, follia, cieca passione e il ritratto di una donna che non si scorda. Per noi leggerlo ha significato farci sorprendere da un mondo che non sospettavamo – dunque anche in Italia c’erano scrittori che potevano reggere il confronto con Poe o con Maupassant – e ci ha portato a scoprire non solo Tarchetti, ma tutta gli Scapigliati.
Per lo meno, ora sapete a chi dare la colpa per le nostre fissazioni…
Il nostro intervento come di consueto è stato improntato al massimo rispetto per il testo, che abbiamo editato, reimpaginato e corretto per ottimizzare e rendere il più piacevole possibile la lettura su ereader. Oltre a questo, quando fattibile, dato che l’ambientazione del romanzo interessa Milano solo marginalmente, abbiamo continuato il lavoro cominciato con La Scapigliatura e il 6 febbrajo, cercando di individuare e di segnalare nella città di oggi i luoghi descritti nel romanzo; inoltre abbiamo aggiunto le nostre due solite parole di presentazione della collana.
Infine, abbiamo messo a corredo del testo una prefazione con qualche spunto di interpretazione di un libro solo apparentemente di facile simbologia e un’ampia nota biografica che ha cercato di ricostruire non solo la vita ma anche il lavoro edito di Iginio Ugo Tarchetti nel modo più esaustivo possibile.
Ora siamo fieri di presentarvi un’edizione digitale di Fosca veramente curata e che abbiamo covato a lungo… Buona lettura!