Quell’ellera che veste la parete esternamente si è abbarbicata alla persiana, e ha cacciato dentro, per le gretole, alcuni rami coperti di fogliuzze quasi bianche, perché non avevano luce. È una pianta sempre viva, e ne ho tratto un presagio lusinghiero.
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
Ellera è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri digitali.
Abbiamo deciso di dedicarci esclusivamente agli ebook solo perché questo ci permette una libertà editoriale totale: per noi, infatti, l’ebook non è un antagonista del libro tradizionale, ma dovrebbe andare ad affiancarlo.
Poi, fondamentalmente, siamo d’accordo con Roberto Calasso quando dice che un editore dovrebbe prima di tutto provare piacere a leggere i libri che pubblica: per questo pubblichiamo o ripubblichiamo solo libri in cui crediamo davvero e che per noi hanno un significato.
Così, abbiamo deciso di percorrere una strada a due corsie: da una parte, ripubblicare quei classici (o quasi) della letteratura italiana che per un verso o per un altro riteniamo essere ancora attuali e utili alla comprensione del mondo di oggi, dall’altra, invece, dedicare particolare attenzione a quegli autori esordienti (o quasi) che colpiscono la nostra immaginazione e che condividono la nostra stessa visione del mondo.
I classici quindi sono libri che ci definiscono, sono il nostro progetto culturale: ad esempio, pubblichiamo la Scapigliatura perché sotto sotto ci sentiamo un po’ scapigliati, e soprattutto perché crediamo che la loro esperienza possa darci indicazioni importanti su come sopravvivere a questi anni di crisi.
Con gli autori esordienti invece vorremmo creare un rapporto stretto e duraturo, per scommettere su di loro e sulla loro crescita; vorremmo costruire insieme una casa editrice che abbia una forte personalità e una precisa identità, e che possa far nascere in loro un deciso senso di appartenenza.
Il nostro obiettivo infatti è cercare di fare cultura vendendo ebook: per questo vogliamo pubblicare solo libri fatti per durare, per diventare catalogo, che è l’anima di una casa editrice, e vogliamo farli bene, dedicando molta attenzione alla loro realizzazione editoriale e digitale, che infatti curiamo personalmente.
I nostri ebook sono le nostre idee: mostrano come siamo fatti. Allo stesso modo vorremmo che definissero anche i nostri lettori, che ci piace pensare complici di questo progetto.