Ci siamo quasi! Il nostro primo inedito è in dirittura d’arrivo: siamo ormai alla correzione delle bozze. Questa occasione ci offre allora il destro per spendere due parole sul nostro progetto. Come detto nella sezione Chi siamo del sito, la nostra intenzione è quella di muoverci in due direzioni: da una parte, ripubblicare quei classici (o quasi) della letteratura italiana che per un verso o per un altro riteniamo essere ancora attuali e utili alla comprensione del mondo di oggi, dall’altra, invece, dedicare particolare attenzione a quegli autori esordienti (o quasi) che colpiscono la nostra immaginazione e che condividono la nostra stessa visione del mondo.
I classici, dunque, sono il nostro manifesto, e la linea editoriale che presentiamo è un vero e proprio progetto culturale: tutto il lavoro di rilancio e di riscoperta della Scapigliatura che vi proponiamo è alla fine una questione di identità, e vista l’aria che tira oggi vorremmo che intorno a noi si raccogliessero tutti gli Scapigliati dei giorni nostri, non solo i lettori.
Infatti anche i nostri nuovi autori li vorremmo un po’ scapigliati, e per cercarli siamo in continuo movimento, scandagliando senza tregua i fondali della sterminata produzione letteraria degli esordienti italiani: l’attività di scouting per trovare nuovi nomi da lanciare infatti è per noi fondamentale ed è il nostro impegno maggiore, sia in termini di tempo che di intensità.
Questo però per i nostri standard non è ancora abbastanza, per cui anche da questa piattaforma lanciamo un appello a quanti abbiano un manoscritto nel cassetto o un libro inedito di cui sono giustamente orgogliosi a inviarceli in valutazione senza remore e senza por tempo in mezzo… possibilmente seguendo le indicazioni che diamo nell’apposita sezione del sito.
Ai migliori, cioè a quelli che risveglieranno il nostro interesse e che ci stupiranno con la loro prosa, proporremo un contratto di pubblicazione digitale con Ellera Edizioni. In questi tempi cupi è meglio mettere subito le cose in chiaro: NON siamo una casa editrice a pagamento e NON ci sogneremmo mai di chiedere contributi per la pubblicazione, sotto qualsiasi forma; di queste pratiche abbiamo a dire il vero una pessima opinione. Inoltre, visto che noi lavoriamo solo in digitale, ci sembra giusto lasciare ai nostri autori tutti i diritti per la pubblicazione delle loro opere in edizione cartacea.
Siamo una casa editrice piccola e appena nata, è vero, ma proprio per questo possiamo garantire che i nostri autori verranno seguiti costantemente e con passione, sia in fase di editing che in fase di promozione: il nostro obiettivo è crescere insieme e crescere nel migliore dei modi.
Allora non aspettate: non vediamo l’ora di leggere le opere del vostro ingegno!