FAQ

Sommario


Che cos’è un ebook?

Un ebook è un libro in formato elettronico che si può leggere su un computer, un tablet, uno smartphone o su particolari lettori dedicati, chiamati ereader. Nella sua accezione più ampia, ogni testo in forma digitale potrebbe essere chiamato ebook, anche un file di un word processor. Per noi, però, ebook ha un significato più ristretto: è un testo elaborato in un formato che sia reflowable, cioè che si possa adattare alle caratteristiche dei diversi dispositivi utilizzati per la lettura, impaginando automaticamente il contenuto a seconda delle dimensioni dello schermo e di altri parametri che il lettore può configurare, come lo stile e la grandezza del carattere, l’interlinea o i margini e che abbia la possibilità di gestire ipertesti.
Per intenderci: per noi un PDF non è propriamente un ebook!

Come lo posso leggere?

Gli strumenti di elezione per la lettura degli ebook sono i cosiddetti ereader dotati di schermo e-Ink, ovvero un particolare tipo di display opaco non retroilluminato che simula la carta: è questo schermo che secondo noi ha reso possibile lo sviluppo dei libri digitali, perché solo in questo modo è possibile leggere per ore di fila senza cavarsi gli occhi! Ci sono molti tipi diversi di ereader, dal famosissimo Kindle di Amazon, al Kobo, adottato in Italia dagli store di Mondadori e Feltrinelli, ai dispositivi della Sony: per chi parla la lingua, sulla Wikipedia inglese c’è un utilissimo articolo comparativo che mette a confronto tutti i modelli degli ereader disponibili sul mercato.

Posso leggerlo anche sul computer/tablet/smartphone?

Certo! Gli ebook si possono leggere anche su computer e dispositivi mobili vari, sempre che la retroilluminazione non vi dia troppo fastidio. Per leggere libri digitali su apparecchi non dedicati vi serviranno però dei programmi o delle applicazioni apposite. A titolo di esempio, per i computer possiamo segnalare Adobe Digital Editions, che vi permette di leggere, comprare direttamente i libri e gestire i sistemi di protezione della Adobe, Calibre, che serve anche come convertitore di formati e gestore della vostra libreria, e un addon per il browser Firefox, EPUBReader; per i prodotti Apple c’è il noto iBooks, mentre per Android ci sono Aldiko o il multipiattaforma FBReader.

Che cosa sono il DRM e il social DRM? E il watermark?

I DRM (Digital Rights Management) in generale sono metodi di protezione ideati per impedire o per rendere difficoltosa la copia e la diffusione illecita di un’opera. Ce ne sono di molti tipi, con funzioni e restrizioni di vario genere e grado: alcuni DRM sono così rigidi da creare grossi problemi anche a chi acquista in modo regolare e legale! Noi abbiamo scelto di usare una protezione soft, ovvero il cosiddetto social DRM, che è un sistema che collega ogni copia del libro al suo acquirente attraverso dati che vengono registrati all’interno del volume comprato, ma che non pone alcun tipo di limitazione al suo utilizzo. La manifestazione più evidente (ma non l’unica) di questo DRM è il watermark, ovvero una filigrana o, nel nostro caso, un ex libris inserito all’interno del volume che mostra i dati dell’acquirente e della transazione effettuata per l’acquisto.

Che cosa significa Ellera? Come si pronuncia?

Ellera (con l’accento sulla prima e : éllera) non è altro che una variante poetica di edera, utilizzata da Dante in poi:

Ellera abbarbicata mai non fue
ad alber sì, come l’orribil fiera
per l’altrui membra avviticchiò le sue.

Inferno, XXV, 58-60

Noi però abbiamo una visione più serena di questa splendida pianta! ;)

I commenti sono chiusi