Oggi – con un po’ di ritardo, ma meglio tardi che mai! – vi vogliamo presentare un’iniziativa ideata e organizzata dai nostri colleghi di Nativi Digitali, anche loro editori che si dedicano esclusivamente agli ebook. Una piccola parentesi: teneteli d’occhio, perché lavorano davvero bene e il loro catalogo è decisamente stuzzicante!
Comunque… Prendendo spunto dalla campagna Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e arrivata ormai al quinto anno di svolgimento, quelli di Nativi Digitali hanno organizzato un’iniziativa che definire splendida è poco: il Maggio degli Ebook!
Di che cosa si tratta? E’ un blog tour gigantesco che vede coinvolti 52 blog che presenteranno a rotazione 120 ebook di autori ed editori diversi (compresi gli autopubblicati) lungo tutto il mese di maggio, decisamente una gran bella vetrina in favore dei libri in formato digitale.
Gli scopi dell’iniziativa, citando direttamente i suoi ideatori sono
- Dare voce a ebook di autori e editori emergenti
- Promuovere una cultura di collaborazione e condivisione tra scrittori, blogger e lettori
- Ricordare ai lettori che, anche dopo il successo della campagna sulla riduzione IVA degli ebook, un libro rimane sempre un libro, e il digitale offre opportunità prima negate a scrittori, editori e lettori.
- Divertirsi e scoprire insieme nuovi libri, nuovi blogger e nuovi autori!
Sono tutti punti che condividiamo spassionatamente ed è con piacere che rilanciamo la notizia: oltretutto il 13 maggio l’ebook di Andrea Pontiroli La mia musica nel silenzio verrà presentato dal blog di Alberto Lettieri, quindi una ragione in più per seguire da vicino e con attenzione tutto l’evento :)
Per il calendario degli appuntamenti non possiamo fare di meglio che rimandarvi alla pagina di Nativi Digitali dedicata all’iniziativa, segnalandovi anche la pagina Facebook dell’evento e il live tweet.
Noi intanto non ci perderemo una presentazione di quelle in programma: è un’occasione irripetibile per conoscere nuovi autori, editori e blog dedicati alla lettura digitale, e per questo dobbiamo solo ringraziare Nativi Digitali Edizioni… Bravi!